Cos’è l’Agenzia CasaClima
L’Agenzia CasaClima è una struttura pubblica della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici e non solo.
L’agenzia CasaClima, come ente terzo, non coinvolto nella progettazione o realizzazione, tutela gli interessi di chi affitta o acquista una casa di abitazione perchè è un ente di certificazione indipendente.
La filosofia CasaClima prevede di:
- costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
- coprire il fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.

Più di un terzo del consumo di energia e delle emissioni di C02, in Europa, sono dovuti ai settori attinenti all’edilizia. Costruire oggi una CasaClima significa mostrare responsabilità e rispetto per il mondo di domani.
La certificazione CasaClima è sinonimo di:
- Costruzioni di qualità. Sia per le nuove costruzioni che per i risanamenti l’Agenzia CasaClima verifica il progetto edilizio e l’esecuzione rigorosa delle opere attraverso due o più sopralluoghi.
- Qualità certificata. Il controllo di qualità di tutto il sistema casa, dall’involucro agli impianti, contribuisce al mantenimento del valore dell’immobile tutelando il consumatore.
- Efficenza energetica e tutela del clima. Una CasaClima consuma poca energia e rispetta l’ambiente. Una CasaClima soddisfa già oggi gli standard europei di domani.
- Alto confort abitativo. Una CasaClima offre un clima interno gradevole sia d’inverno che d’estate garantendo condizioni di benessere.

Il certificato CasaClima attesta il raggiungimento di un elevato standard energetico dell’edificio e presenta indicatori di qualità dell’involucro e di efficienza complessiva della copertura dei fabbisogni energetici; allo stesso tempo può fornire anche una valutazione di sostenibilità ecologica (protocollo Nature).
La targhetta CasaClima è il segno visibile e comunicabile verso l’esterno che l’edificio è stato progettato e costruito secondo i criteri di qualità dell’Agenzia CasaClima.
Chi riceve il certificato CasaClima con la relativa targhetta ha la sicurezza che un ente terzo ha eseguito i controlli necessari per classificare l’edificio secondo i criteri di consumo energetico, comfort ed ecologia.

Una CasaClima poggia le basi su una corretta e dettagliata progettazione. Accanto ai controlli del progetto, sono sopratutto i sopralluoghi in cantiere il segno distintivo della garanzia di qualità CasaClima.

Il Blower-Door-Test finale è il banco di prova della qualità esecutiva dell’edificio. Eventuali difetti presenti possono essere riconosciuti e risolti tempestivamente a garanzia degli interessi del committente.


Hai già un progetto ma ti serve una consulenza su come migliorare l’aspetto energetico?
Chiamaci allo 049.796.84.99 oppure SCRIVICI QUI